Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tango all’Opera

8 Novembre

ANNA SEROVA & TANGO SONOS

…l’opera come non l’avete mai ascoltata …il tango come non lo avete mai immaginato

La grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino.

Le immortali arie, duetti e sinfonie dei grandi operisti italiani come Rossini, Verdi e Puccini, assumono un colore nuovo, vibrante ed originale, nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli, affidate alla virtuosità della viola di Anna Serova e dei Tango Sonos.

Il Tango deriva per gran parte dall’immigrazione italiana in Argentina, tanto che i più grandi compositori di questo genere portano cognomi evidentemente italiani (Piazzolla, Pugliese, Troilo, D’Arienzo, De Caro…). L’opera italiana e la canzone napoletana hanno pertanto influenzato grandemente lo sviluppo del Tango nella regione del Rio de la Plata, tra l’Argentina e l’Uruguay. Nella stessa regione, inoltre, erano e sono ancora presenti ritmi e forme musicali autoctone o di derivazione africana, per via dell’altra grande immigrazione di massa nel continente americano (milonga, chacarera, zamba…).

Il progetto “Tango all’Opera” riunisce questi mondi così lontani geograficamente, eppure così legati da una stretta parentela musicale e vanta dell’alto patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.


Anna Serova – viola
Antonio Ippolito – bandoneon
Nicola Ippolito – pianoforte


Con il patrocinio di

Dettagli

Data:
8 Novembre
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Altro

NOTE
Per questo evento puoi utilizzare il tuo voucher!